A Gemona dal Giappone

Nelle settimane scorse abbiamo potuto vivere – insieme con le amiche che seguono i miei corsi di ricamo – un’esperienza inconsueta e davvero emozionante. È successo che nella lontana Tokyo tre giovani signore (ovviamente giapponesi) hanno scoperto la nostra scuola di ricamo e si sono entusiasmate per le nostre proposte, al punto che hanno deciso di partecipare di persona alle lezioni… Quando mi hanno contattato sono rimasta davvero sorpresa, e mi sono subito preoccupata: un po’ per la difficoltà della lingua (ma loro sarebbero state accompagnate da una interprete) e un po’ per l’impegno: con le mie lezioni in mezzo Friuli non avrei davvero potuto dedicare loro molto tempo.

01g
2358g
2404g
image3g

Il problema lo hanno risolto subito: sarebbero state più che contente di seguirmi nei miei giri, partecipando ovviamente le varie lezioni. Sono state delle studentesse davvero entusiaste ed impegnate, e dopo aver preso confidenza con le “mie” tecniche di ricamo sono subito passate a realizare i loro lavori. Durante i quindici giorni trascorsi in Friuli, con base a Gemona, hanno anche avuto modo di girare in lingo e in largo La nostra regione e visitare alcuni centri storici. Spero che conservino della loro esperienza un ricordo positivo, e vorrei dir loro che tutte noi che le abbiamo conosciute ed apprezzate pensiamo a loro con simpatia… ed anche ammirazione.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi